venerdì 29 marzo 2013

La Vita di ogni giorno


A meno che quello che sentiamo sia vero o giusto non sia testato dalla Vita di ogni giorno, quelle idee restano solo chiacchere spirituali. Quando un sogno appare più come un incubo è spesso il momento in cui ci svegliamo ad esso, invece che finire per restarci attaccati nel torpore. L'angoscia che vediamo intorno a noi ogni giorno non è che purtroppo una minima parte di quello che potrebbe accadere se il mondo prosegue in questa direzione... e allora che fare? Scappare nella meditazione è solo una fuga e lottare alla fine mostra la sua inutilità.

Nella mia esperienza è proprio in questo empasse che brucia l'ego. Siamo tutti chiamati ad affrontare le nostre angoscie più profonde nel sapere che non possiamo fare nulla per scacciarle e in quel sentirle ciò che muore è il nostro senso di separazione.
Se l'orrore che vedi attorno a te ti rammenta dello sgomento e della disperazione di questa situazione e lascia una traccia nel tuo cuore, allora quel sacrificio dell'Amore non è inutile.

Siamo guidati dalla paura nella nostra vita e il risultato è quello che vedamo ogni giorno: compromessi, avidità, ingiustizia etc. A meno che sediamo con quella paura essa dominerà la tua e la mia vita per sempre. Ecco che allora che - non come individui ma come Sè che li vive - abbiamo l'opportunità di andare oltre e vedere che ciò che odiamo nel mondo è solo il rfflesso di quello che accade in noi. 
 

Nessun commento: